Roadbook
Network
Project

PAESI

ADC MOURA – Lead Partner

ADCMoura è un’organizzazione no-profit fondata nel 1993 nel comune di Moura (regione dell’Alentejo, nel sud-est del Portogallo), ispirata ai principi di sviluppo locale, economia sociale e solidale, e pari opportunità. I suoi obiettivi principali sono: contribuire alla competitività economica e all’innovazione dei territori rurali e vulnerabili; conservare e valorizzare i beni naturali e culturali; aumentare la consapevolezza ambientale attraverso l’educazione; difendere l’uguaglianza di accesso di tutti ai servizi sociali, educativi, sanitari e culturali; promuovere la coesione sociale e la partecipazione dei cittadini.

ADC Moura è ufficialmente certificata come ente di formazione dal 2001 e dal 2011 anche come ente di supporto tecnico per la creazione e lo sviluppo di imprese. Fa parte di diverse organizzazioni e reti nazionali e internazionali nelle aree tematiche dello sviluppo sociale, imprenditoriale e rurale.

Clara Lourenço
Praça Gago Coutinho, 3, 1º 7860-010 Moura (Portugal)
www.adcmoura.pt
M: adcmoura@adcmoura.pt 
clara.lourenco@adcmoura.pt
filipe.sousa@adcmoura.pt

AMTGLA – P2

Associação Transfronteiriça de Municípios do Lago Alqueva è un’associazione composta dai comuni portoghesi di Alandroal, Barrancos, Mourao, Portel, Reguengos de Monsaraz, Serpa, Viana do Alentejo e Vidigueira e dai comuni spagnoli di Alconchel, Cheles, Olivenza e Villanueva del Fresno.

Lo scopo dell’associazione è la realizzazione di opere di interesse pubblico, in particolare legate all’uso del potenziale dei regolfi di Alqueva e Pedrógão; in particolare si tratta di progetti riguardanti, tra l’altro, la lotta all’inquinamento, il recupero e la conservazione del patrimonio storico e naturale e la qualificazione urbana e ambientale.

Praça Dr. Francisco Sá Carneiro, 4
Apartado 63, 7200-335 – Portugal
T: +351266611085
M: geral@lagoalqueva.eu
www.lagoalqueva.eu/ATMTGLA

LE TERRE DEI SAVOIA – P3

Le Terre dei Savoia è un’associazione senza scopo di lucro che riunisce più di 50 comuni, una vasta area che comprende quattro delle Residenze della Casa Reale di Savoia, tre delle quali sono patrimonio mondiale dell’UNESCO. La sua sede è al Castello di Racconigi, nel comune di Racconigi, Cuneo. Il suo scopo principale è quello di sostenere e sviluppare il patrimonio culturale, naturale, alimentare e agricolo del territorio.

Nel 2015 Le Terre dei Savoia ha fondato MÚSES – Accademia Europea delle Essenze, centro dei suoi numerosi progetti. Múses è molto più di un museo: il suo scopo è quello di diffondere la conoscenza e le tradizioni del Piemonte nel campo delle piante medicinali e aromatiche. Il suo nome, MÚSES, ha un accento sulla Ú per ricordare la forma del mortaio usato dagli antichi speziali. È un centro sensoriale che racconta un percorso unico tra profumi, arte, storia e tecnologia.

Elena Cerutti, Francesco Cozzolino, Silvia Rainero
Piazza Carlo Alberto, 6/A -12035 Racconigi, Cuneo, Italy
www.visitterredeisavoia.it
M: progetti@leterredeisaovia.it 
elena.cerutti@leterredeisaovia.it 
silvia.rainero@leterredeisavoia.it
MÚSES – Accademia Europea delle Essenze
Via Sant’Andrea 53, Savigliano, Cuneo, Italy
www.musesaccademia.it
M: info@musesaccademia.it

eCONSULENZA – P4

eConsulenza (PMI), una piccola impresa con una pratica conoslidata nella gestione dei Progetti Europei, è un’Agenzia nata nel 2003 con l’obiettivo di creare e sviluppare iniziative e progetti strategici per la comunità. L’Agenzia, con sede a Torino (Italia), è consulente per amministrazioni e organizzazioni pubbliche e private, sia nazionali che estere e funge anche da intermediario per la gestione di iniziative internazionali.

eConsulenza ha una vasta esperienza nell’organizzazione di corsi, eventi, workshop, percorsi formativi su misura, sia a livello locale che internazionale, collegati a diverse tematiche. In particolare, eConsulenza offre formazione specialistica in Educazione nel settore degli Adulti, di Project management e per i progetti europei (su aspetti amministrativi dei fondi europei, preparazione e pianificazione di progetti, rendicontazione e gestione del progetto, fino alla creazione di partnership europee innovative).

L’Agenzia eConsulenza gestisce progetti finanziati dai fondi europei per l’istruzione e la formazione, i diritti e il sociale, la cultura, la cooperazione territoriale, lo sviluppo locale, la salute e la qualità della vita, le politiche giovanili, i temi della cittadinanza.

Ha affrontato con successo i seguenti programmi UE: Equal, Daphne, eContent+, INTERREG Italia-Svizzera, Tempus, INTERREG Italia-Francia, IEE- Intelligent Energy, Central Europe, Europe for Citizens 2007/13 e 2014/2020, Youth in Action, Leonardo da Vinci, LLP-Life Long Learning, ERASMUS+ 2014-2020 (KA1, KA2, KA3, SPORT), ERASMUS 2021-2027, Europa Creativa, HEALTH, COSME, H2020.

Gabriella Bigatti

Agenzia eConsulenza – Corso Casale 450/10 – Torino (Italy)
T: +39 392 0435337
Website:  www.econsulenza.eu 

Email: europrogettazione@econsulenza.com

serviziospecialistico@econsulenza. eu

europrogettazione@econsulenza.eu

 

 

 

VIDZEME PLANNING REGION – P5

La regione di pianificazione di Vidzeme (VPR) è una delle cinque regioni di pianificazione della Lettonia e si trova nella zona settentrionale del paese. La più grande delle cinque regioni, è caratterizzata da una natura splendida, aria fresca, foreste estese, belle città e paesi, e un paesaggio culturale unico.

Dal 2006, rappresenta 25 comuni e Valmiera una città di importanza nazionale e internazionale.

 VPR organizza e implementa la pianificazione territoriale regionale, così come la rappresentanza regionale e locale nello sviluppo del business, dell’occupazione e della politica sociale.

La missione di VPR è promuovere lo sviluppo sostenibile ed equilibrato della regione di Vidzeme e fornire servizi efficaci a governi regionali, imprese, ONG e cittadini per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo definiti congiuntamente. VPR serve come piattaforma di sviluppo per i governi locali della regione di Vidzeme.

Lienīte Priedāja-Klepere
Bērzaines iela 5, Cēsis, LV-4101, Latvia
www.vidzeme.lv
M: lienite.priedaja@vidzeme.lv

INSTITUT ZA TURIZAM – P6

L’Istituto per il Turismo è l’unico istituto scientifico pubblico in Croazia specializzato nella ricerca e nei servizi di consulenza nel turismo. Dalla sua fondazione nel 1959, si è evoluto in un’istituzione ricca di conoscenze pratiche e professionali nello sviluppo e nella gestione del turismo. L’Istituto basa la sua competenza su un ampio programma di ricerca, regolari ricerche di mercato e attività di scansione ambientale, così come la formazione continua del suo team multidisciplinare di 20 esperti e del personale amministrativo di supporto. L’Istituto ha conoscenze specializzate in varie aree che hanno un impatto sullo sviluppo e la gestione del turismo, come l’economia, il marketing, il management, il patrimonio culturale, i trasporti, la protezione ambientale e la tecnologia. Con la sua organizzazione di ricerca interdisciplinare, l’Istituto è in una posizione unica per poter rispondere alle diverse necessità e requisiti dell’altrettanto diversificato settore del turismo.

Sanda Čorak, Renata Tomljenović, Hrvoje Mataković
Institut za turizam, Vrhovec 5, 10000 Zagreb, Croatia
www.iztzg.hr
M: info@iztzg.hr 
sanda.corak@iztzg.hr 
renata.tomljenovic@iztzg.hr
hrvoje.matakovic@iztzg.hr

UNIVERSITÉ EUROPÉENNE
des SAVEURS & des SENTEURS – P7

L’Università delle Fragranze e dei Profumi (Université Européenne des Senteurs et des SaveursUESS) è stata fondata nel 2002, nel Couvent des Cordeliers nella città di Forcalquier (sud della Francia). È un’associazione che comprende circa 100 membri e un centro di ricerca e formazione nel campo delle piante aromatiche e dei profumi, dei cosmetici e delle industrie alimentari. Le sue attività principali sono lo sviluppo del business e delle competenze: UESS è un centro di formazione professionale che si occupa di programmi di formazione sulla fabbricazione del sapone a freddo, la produzione di cosmetici naturali, la regolamentazione, i master in analisi sensoriale ecc.

Improntata alla cultura nella scienza e nell’industria, la UESS anima il cluster nazionale di competitività dei profumi e degli aromi: coordinamento pubblico/privato, progetti europei, ecc.

Per quanto riguarda lo sviluppo dei saperi tradizionali e locali, la UESS si occupa di laboratori rivolti al grande pubblico per sensibilizzare il gusto e l’olfatto. Da luglio 2018 gestisce il Museo Artemisia: un luogo dedicato alle piante aromatiche e medicinali dell’Alta Provenza.

UESS sta lavorando a stretto contatto con consorzi di agricoltori, aziende e principali stakeholder che si occupano dei settori cosmetico, profumiero, alimentare e turistico.

Olivier Bagarri, Christelle Aunac
UESS, Couvent des Cordeliers, 04300 Forcalquier, France
www.uess.fr
M: formation@uess.fr
formation@uess.fr
direction@uess.fr